ISO 9001
UNI EN ISO 9001:2015
Sistemi di gestione per la qualità
ENTE CERTIFICATORE
Dal 2001 Bericah S.p.A. risulta certificata ISO 9001
attraverso l’ente certificatore accreditato IMQ.
CERTIFICAZIONI
Che cos’è la ISO 9001?
La ISO 9001 definisce a livello mondiale in che modo un’organizzazione deve strutturarsi affinché possa avere il maggior successo in termini di qualità relativamente ai propri prodotti. Rappresenta dunque la norma di riferimento per la creazione, l’implementazione e la gestione di un Sistema di Gestione della Qualità per qualsiasi azienda moderna.
Si tratta di una scelta strategica volta ad incrementare la produ zione, abbattere i costi, diventare più competitivi sul mercato ed aumentare la fidelizzazione della clientela. Il principale requisito della ISO 9001 è relativo allo sviluppo di una Politica per la Qualità che rappresenta l’espressione delle intenzioni della Direzione. Essa mira a dare istruzioni in materia di qualità dei prodotti e dei processi, spiegando ciò che il mana gement ha intenzione di fare relativamente alla qualità. Viene de finita tenendo in considerazione i requisiti e la soddisfazione del cliente dal quale dipendono gli obiettivi della qualità.
Struttura della ISO 9001
La norma è suddivisa in dieci sezioni, le prime tre sono introduttive e le ultime sette, riportate di seguito, contengono i requisiti relativi al Sistema di Gestione della Qualità:
Affronta i requisiti necessari per implementare un SGQ – Sistema Gestione Qualità (identificazione dei problemi interni ed esterni, delle parti interessate e delle loro aspettative, definizione dello scopo del SGQ e identificazione dei processi e della loro interazione).
Definisce l’impegno dell’Alta Direzione nei confronti del SGQ. L’alta direzione deve:
Definisce la necessità di pianificare il funzionamento continuo del SGQ attraverso una valutazione dei rischi e delle opportunità con identificazione degli obiettivi per il miglioramento della qualità e le azioni necessarie per conseguire tali obiettivi.
Definisce la gestione e il controllo di tutte le risorse relative al SGQ (risorse umane, infrastrutture, ambiente di lavoro) ed i requisiti relativi alla competenza, consapevolezza, comunicazione e controllo delle informazioni documentate (i documenti e le registrazioni richiesti per i processi).
Definisce i requisiti relativi alla pianificazione, al riesame dei requisiti del prodotto, alla progettazione, al controllo dei fornitori esterni, alla creazione e alla distribuzione del prodotto o del servizio e al controllo dei risultati non conformi dei processi.
Definisce i requisiti di monitoraggio e della misurazione dei processi, della valutazione della soddisfazione del cliente, degli audit interni e del riesame del SGQ da parte della Direzione.
Definisce i requisiti necessari per migliorare nel tempo il SGQ ovvero la valutazione delle eventuali non conformità di processo e dell’adozione di azioni correttive relative ai processi.
Implementazione dei miglioramenti derivati dall'analisi delle performance.
Obiettivi
Policy
Procedure
Processi
Monitorare e misurare i processi e i prodotti per determinare l'efficacia delle performance e delle attività messe in atto.
Queste sezioni si basano su un
ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act)
Il sistema di gestione qualità SGQ ha infatti come fondamento la gestione per processi (ogni operazione viene considerata come un processo con input, controlli e output desiderati) e punta prioritariamente alla piena soddisfazione del cliente ed al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei risultati per accrescere la possibilità di successo delle aziende sul mercato.
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